Il nostro piccolo tour nelle Marche prosegue, ci spostiamo di soli 100 km a Porto Recanati presso il Camping Village Bellamare, alle seguenti coordinate: N 43.471140, E 13.641550, un campeggio veramente top, molto grande, confinante con la spiaggia libera, con una bella piscina, tutte le piazzole sono sull’erba, un campeggio ideale per lunghi soggiorni in cui non deve mancare nulla.
Una volta posizionati in campeggio, il pomeriggio lo trascorriamo immersi tra il sacro e il culturale, percorriamo pochi chilometri e raggiungiamo Loreto e il suo bellissimo Santuario. Che siate credenti o meno, se passate da queste parti, una tappa irrinunciabile è proprio qui, per ammirare le bellezze all’interno del Santuario di Loreto. Questo è un luogo suggestivo e ricco di storia, ogni anno sono milioni i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo che vengono in questa città per visitare questo Santuario. Il Santuario di Loreto è un capolavoro d’architettura, un luogo ricco di storia e di spiritualità che vi lascerà a bocca aperta!
Il Santuario di Loreto conserva la casa di Nazareth della Madonna dove la Vergine ricevette l’Annunciazione, ed è dedicato alla Madonna nera di Loreto, conosciuta anche come la Vergine Lauretana, patrona degli aviatori e cara ai marinai.
Dopo aver visitato Loreto, ci dirigiamo a Recanati, famosa sopratutto perchè è la patria del famoso poeta Giacomo Leopardi.
I principali luoghi d’interesse di Recanati sono:
Piazza Leopardi: La piazza principale di Recanati, con una statua di Giacomo Leopardi al centro.
Casa Leopardi: La residenza della famiglia Leopardi, oggi un museo.
Colle dell’Infinito: Una collina che offre una vista panoramica sulla campagna marchigiana, celebrata nel celebre idillio di Leopardi “L’infinito”.
Torre del Borgo: Una torre medievale che offre una vista spettacolare sulla città e sui dintorni.
Chiesa di San Domenico: Una chiesa storica con importanti opere d’arte.
Il giorno dopo decidiamo di visitare la zona del Conero, partiamo diretti a Portonovo ma lungo la strada ci fermiamo in un punto panoramico da dove si vede un bel panorama sulla costa del Conero, alle seguenti coordinate: 43°33’51.5″N 13°34’46.2″E.
Raggiungiamo Portonovo e ci rendiamo subito conto della bellezza del mare in questa zona, l’acqua è cristallina, e assume sfumature diverse dall’azzurro al blu cobalto, le spiagge sono di ciottoli bianchi, la baia di Portonovo si trova all’interno del Parco Naturale del Conero e offre uno scenario naturale spettacolare.
Lasciato Portonovo, ritorniamo indietro per visitare Sirolo e Numana, ma in particolare ci regaliamo qualche ora di sole sulla bellissima spiaggia dei Frati, raggiungibile dal centro di Numana, se passate di qui, non potete perdervela, non so come sia nel mese di agosto ma in questo periodo è come la vedete in foto, pace e tranquillità.
In conclusione, le Marche, per quel poco che abbiamo visto durante questo piccolo tour, si sono rivelate una piacevole sorpresa, nell’entroterra per gli splendidi borghi caratteristici perfettamente conservati, e sulla costa, nella zona del Conero, per un mare cristallino dai colori che vanno dall’azzurro al blu cobalto, a questo punto bisogna ritornarci per “approfondire”, lo metteremo nella nostra lunga lista di destinazioni future.
Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter!!
inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page e poi confermate l’iscrizione sulla mail che vi arriverà.
SE NON RICEVETE LA MAIL DI CONFERMA CERCATELA DENTRO LA CARTELLA “SPAM”