Volete trascorrere un week end romantico in camper o festeggiare una ricorrenza particolare oppure semplicemente trascorrere un week end diverso dal solito? Eccovi una possibile proposta da noi “collaudata” più volte.
La zona è quella del Lago Maggiore, precisamente tra Stresa e Verbania, come campeggi qui c’è l’imbarazzo della scelta, tra Baveno e Feriolo ce ne sono diversi e tutti sul Lago, noi abbiamo scelto il Camping Orchidea a Feriolo, un bel campeggio, moderno, con una bella piscina e spiaggia privata, nella quota giornaliera, tutto è compreso, spiaggia, piscina, lettini ed ombrelloni, elettricità e docce libere senza gettoni, un comodo cancello pedonale per passeggiare sul piccolo lungo lago di Feriolo, non manca proprio nulla.
A chi piace girare per mercati, il sabato c’è un bel grande mercato a Verbania, e infatti, una volta piazzati in campeggio e scaricato lo scooter, non ce lo siamo fatti mancare. Con lo scooter al seguito, si può visitare la zona molto bene, noi il sabato pomeriggio ci siamo spinti fino al vicino lago d’Orta, a Orta San Giulio, altra zona molto bella dove trascorrere due giorni, se invece siete pigri o cercate un po di ozio e relax, la piscina e la spiaggia del campeggio fanno al caso vostro.
Per la cena, invece, bisogna prenotare uno dei tanti ristorantini sull’Isola dei Pescatori, tutti con servizio di taxy boat da Stresa, per chi ha lo scooter al seguito come noi, non è un problema, se non avete lo scooter al seguito, l’alternativa è di pernottare nel campeggio Parisi a Baveno e cenare in qualche ristorante che faccia servizio taxy boat sia da Stresa che da Baveno, in questo modo potete spostarvi comodamente a piedi dal campeggio all’imbarco di Baveno e godervi comunque una cena particolare.
L’Isola dei Pescatori, detta anche Isola Superiore per la posizione più a nord rispetto alle altre isole del golfo, è sicuramente la più pittoresca delle Isole Borromee, nonché l’unica a essere stabilmente abitata. Il suo piccolo e antico borgo si caratterizza per gli stretti vicoli su cui spiccano le tipiche abitazioni a più piani, con lunghi balconi adibiti all’essiccamento del pesce; gli abitanti dell’isola vivono, infatti, principalmente di pesca e di turismo. Fare due passi, la sera, tra i suoi vicoli pittoreschi e poco illuminati, mette molta tranquillità.
Ovviamente se non avete il camper, nessun problema, potete pernottare nei numerosi alberghi della zona, e ce ne sono per tutte le tasche.
La domenica mattina, la potete dedicare a Stresa, pittoresca cittadina, rinomata per la sua bellezza paesaggistica, eleganza architettonica e posizione privilegiata ai piedi delle Alpi, che ne fanno una delle mete turistiche più apprezzate del lago. Se volete trascorrere due o tre giorni particolari, di un livello leggermente più alto del solito, questa zona offre molto.
Per essere informati sulle pubblicazioni di nuovi articoli, iscrivetevi alla newsletter!!
inserite il vostro indirizzo mail nell’apposita casella in fondo alla home page e poi confermate l’iscrizione sulla mail che vi arriverà.
SE NON RICEVETE LA MAIL DI CONFERMA CERCATELA DENTRO LA CARTELLA “SPAM”