Menu Chiudi

Il tour dell’Olanda – l’avvicinamento (con bici al seguito)

Dal 4 agosto al 24 agosto 2024
Mezzo: Mc Louis MC4 260 – Ford Transit 170 cv
Km percorsi in camper: 3200 in 20 giorni di viaggio
Km percorsi in bici: circa 350
Spesa carburante camper: 547 €
Spese per pernottamenti: 313 €

Il primo studio di questo viaggio, prima ancora dell’itinerario, è stato quello di scegliere che strada fare per arrivare in Olanda, quella più corta, e anche la più economica, è quella che passa dalla Svizzera e dalla Germania, ma bisogna essere molto sicuri non solo sul peso totale del mezzo ma anche sul peso dei singoli assi, se per caso alla frontiera svizzera ti fanno accostare per pesarti e sei fuori peso, cominci a tirar fuori molti soldi e subito, altrimenti da lì non ti muovi, noi tutte queste certezze non le avevamo……
L’altra opzione, meno economica, è quella di passare per il Brennero, un pezzettino di Austria e poi Germania, in questo caso allunghi un po’ i chilometri ma non rischi guai grossi alla frontiera Svizzera, ma la mia paura erano gli innumerevoli cantieri lungo le autostrade tedesche (segnalati tra l’altro da Google lungo il percorso) e che nel 2019 e nel 2022 mi hanno fatto vivere …vere e proprie apocalissi con chilometri e chilometri di code, oppure uscite obbligatorie per autostrada chiusa.
La terza opzione è quella più costosa delle precedenti, cioè passare dalla Francia con le autostrade che costano più delle nostre, questa volta ho voluto scegliere questa, nel viaggio di andata siamo passati del Traforo del Monte Bianco e in quello di ritorno dal passo del Moncenisio. I costi sono stati abbastanza elevati al punto di pensare che la prossima volta che andrò nel Nord Europa, piuttosto mi farò ore e ore di coda incolonnato per i cantieri delle autostrade tedesche.
Solo il traforo del Monte Bianco è costato 72 € sola andata (l’andata e ritorno a 92€ è valida solo se rientri entro 7 giorni) percorrere invece tutta la Francia è costato, di autostrada, circa 130 €
Detto questo, passiamo al nostro viaggio in Olanda, partiamo di domenica alle 5 di mattina, l’autostrada Torino-Aosta scorre veloce senza traffico, alle 6.30 imbocchiamo il Traforo del Monte Bianco senza attese.
Percorriamo in tutto 500 km senza traffico ed arriviamo alla prima tappa del nostro tour, Digione o Dijon, capoluogo della Borgogna, pernottiamo presso il Camping Du Lac Kir alle seguenti coordinate: N 47.321180, E 5.011250

Il campeggio dista 3 km dal centro di Dijon percorribili in bici, tutti su pista ciclabile, una parte del percorso è dentro un parco lungo il fiume.
La città di Dijon conserva nel suo ricco centro storico numerose chiese e palazzi nobiliari che testimoniano un florido passato e sono oggi considerati capolavori della loro epoca.
La città è famosa in tutto il mondo per la sua senape, un condimento che viene prodotto nella regione fin dal Medioevo. La senape di Digione è un simbolo gastronomico della città.
Con le sue strade medievali, i mercati locali e la vivace vita culturale, Digione è una città che offre una fusione perfetta di storia, gastronomia e arte.

Il giorno dopo si riparte alle 7.30 per percorrere 571 km per arrivare in Belgio nei pressi di Bruges, in una piccola area di sosta al costo di 10€ al giorno, alle seguenti coordinate: 51°08’03.6″N 3°20’05.3″E e c’è anche un’area di carico e scarico. L’area di sosta dista 13 km da Bruges percorribili tutti su una piacevole pista ciclabile.

Ci prendiamo una giornata intera per visitare Bruges, d’altronde siamo quasi arrivati in Olanda……
Bruges è una delle città più affascinanti del Belgio e capitale della provincia delle Fiandre Occidentali. Conosciuta per il suo centro storico medievale perfettamente conservato, è spesso soprannominata la “Venezia del Nord” grazie ai suoi pittoreschi canali che la attraversano.
Il centro storico di Bruges è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2000. Le sue strade acciottolate, i canali e le antiche facciate offrono un’atmosfera suggestiva, riportando indietro nel tempo a un’epoca di grande prosperità economica e culturale.
Uno degli aspetti più caratteristici di Bruges sono i suoi canali, che possono essere esplorati con gite in barca, offrendo prospettive uniche sui suoi edifici storici e sui ponti di pietra.
Il Belgio è famoso per la sua produzione di cioccolato e birra, e Bruges non fa eccezione. La città ospita numerose cioccolaterie artigianali dove puoi gustare cioccolatini di alta qualità.